Lavorazioni

Lavorazione lamiere con taglio a misura e pressopiegatura in provincia di Salerno

La cesoiatura e la pressopiegatura delle lamiere sono due delle recenti novità che la Ferro Irno ha messo a disposizione della clientela.

Disponiamo di cesoie e piegatrici professionali che permettono di tagliare e piegare la lamiera in modo di ottenere la forma, la dimensione e il risultato finale desiderato. 

Per preventivi gratuiti ed informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio vendite!



CESOIATURA LAMIERE


Il taglio della lamiera è la prima operazione della fase di progettazione lamiera la cui tecnica tradizionale è chiamata “cesoiatura”. L’operazione è eseguita da macchinari chiamati cesoie, grazie ai quali la separazione delle parti è prodotta dall’azione meccanica di due lame il cui sforzo supera la resistenza a rottura del materiale.

PRESSOPIEGATURA LAMIERE


Esistono diverse possibilità tecniche per piegare la lamiera ed ognuna meglio si adatta a determinati progetti. Tra le lavorazioni principali possiamo effettuare:


Piegatura in aria

Si realizza grazie all’uso di un punzone che pressa il metallo in una matrice più piccola a forma di V. L’angolo della piega può essere variabile e dipende dalla profondità con la quale viene spinta la lamiera nella matrice. Ciò si ottiene con l’uso di una macchina particolare, la pressa piegatrice che ha il vantaggio di avere alti standard qualitativi dei prodotti.


Coniatura e piega schiacciata

Si tratta di due tecniche utilizzate molto spesso nelle lavorazioni industriali.

Nella coniatura il punzone pressa completamente la lamiera fino al raggiungimento del fondo cavo della matrice. Questa metodologia assicura grande precisione e consente di ottenere angoli inferiori rispetto alla piega in aria, anche se a differenza di questa richiede maggiore forza e l'utilizzo di utensili diversi.

Nella piega schiacciata, anche detta ad appiattimento, ad una prima fase di piegatura in aria si prosegue con un successivo schiacciamento totale o parziale. A questo procedimento di unisce di solito l’orlatura, una tecnica utilizzata per rendere anti-taglio il perimetro di una lamiera di piccolo spessore.

Chiamaci per maggiori informazioni sulle lavorazioni delle lamiere

Chiama ora
Share by: